Laura Boella al Parini

Laura Boella, titolare della cattedra di Filosofia Morale all’università Statale di Milano, incontra studenti, docenti e genitori del Parini nell’ambito del ciclo di conferenze “Punti di vista”.  Attraverso questa e altre occasioni il Consiglio di Presidenza, in collaborazione con la Scuola di Filosofia, propone riflessioni sul complesso momento che stiamo vivendo, analizzandolo da differenti prospettive.  Il titolo scelto dalla prof.ssa Boella per l’incontro, “Punti di avvistamento”, viene da lei illustrato così:

Ho scelto di cambiare “Punti di vista” adottando “Punti di avvistamento”, un’espressione usata da Angela Putino, studiosa di Simone Weil e amica indimenticabile. I punti di vista sono prospettive, infinite e differenti come lo sono lo sguardo e la posizione di ciascuna/o sul mondo. Credo che oggi abbiamo bisogno di qualcosa di più. “Siamo tutti sulla stessa barca”: ecco il mantra, la nuvola che ci avvolge per descrivere l’epoca della pandemia. Se la prendiamo alla lettera, se veramente siamo su un vascello in preda ai flutti del mare in tempesta, allora facciamo come i marinai, scrutiamo l’orizzonte dall’alto della torre d’avvistamento (appunto), guardiamo lontano.

Per partecipare all’incontro ci si può iscrivere compilando il modulo google https://forms.gle/jnAbxDp6paVaQT2g9