Abbonamento a Jstor disponibile per tutti

Nell’ambito delle iniziative per il rilancio della biblioteca del liceo Parini, su proposta dei docenti referenti della biblioteca, è stato siglato un abbonamento al sito jstor.org (JSTOR sta per Journal STOrage). Si tratta di una gigantesca banca dati che permette la consultazione di milioni di testi e fonti iconografiche, video e audio, e in particolare l’accesso a oltre 4000 riviste scientifiche di tutto il mondo (tra esse, circa cento in lingua italiana) relative a ogni disciplina, sia umanistica che scientifica

L’abbonamento specifico per le scuole secondarie consente, tramite account personale, a ogni alunno e a ogni docente, sia da scuola sia da casa, l’accesso a una amplissima selezione del patrimonio posseduto da jstor.org. L’iniziativa costituisce un valore aggiunto dell’offerta formativa del liceo Parini, che potrebbe stimolare i giovani a un uso evoluto e consapevole della rete per lo studio e la ricerca – uno strumento importante in vista del loro futuro di studenti universitari e di studiosi (dal momento che ormai tutte le università sono abbonate al sito).

Gli stessi docenti, inoltre, hanno a disposizione uno straordinario strumento di approfondimento e aggiornamento.