LA GRANDE GUERRA DI CARLO EMILIO ED ENRICO GADDA

Nell’ambito delle manifestazioni e degli studi relativi al centenario della Prima Guerra Mondiale, la classe I B ha intrapreso un lavoro di ricerca d’archivio e di approfondimento testuale in merito alle  figure di Carlo Emilio ed Enrico Gadda, entrambi studenti del Liceo Parini negli anni dal 1904 al 1915 ed entrambi partiti volontari e arruolati nel glorioso V Reggimento Alpini. Dalle intense pagine dello scrittore e dalle lettere familiari del fratello, precocemente deceduto in un volo di ricognizione, gli studenti, insieme alla loro insegnante Prof. Laura Parola,  hanno ripercorso e interpretato i due differenti  modi di vivere e sentire l’esperienza di guerra, sia l’uno che l’altro emblematici della temperie socio-culturale di quei primi tormentati anni del Novecento.  Dagli spunti emersi dal lavoro  della classe, poi, un gruppo di studenti ha redatto la presentazione in Power Point , accompagnandola con una serie di letture di commento, per lo più tratte dai testi dei due Gadda. Damiano Aliverti Piuri, Sofia Luce Contini, Perla Davide, Rita Folisi, Sofia Mancini e Pietro Piazzi saranno anche le voci di questo racconto di storia, cultura e umanità.

L.P.