Il Parini alla selezione nazionale del concorso Parlamento Europeo Giovani

Tra le prime trenta scuole in Italia, le finali a Marzo a Orvieto

Un gruppo di studenti delle classi 2A, 2B e 2D del Liceo ha superato la prova di preselezione del concorso internazionale Parlamento Europeo Giovani.

Edoardo Bastianini, Alessandra Caccia, Gioacchino Forti, Allegra Grillo, Massimiliano Lettieri, Stefano Mazzola, Carlotta Scozia, parteciperanno così alla prova finale, che riunisce ad Orvieto per quattro giorni gli studenti delle trenta scuole italiane vincitrici della prima fase.

In quell’occasione si divideranno nelle diverse commissioni di lavoro, proprio come avviene per i lavori del Parlamento e una giuria selezionerà i delegati più meritevoli, che avranno l’opportunità di partecipare
a una delle Sessioni Internazionali organizzate dallo European Youth Parliament.

Coordinato dal Prof. Luigi Vimercati il gruppo che aveva aderito al progetto proposto nell’ambito delle attività extracurricolari pomeridiane ha elaborato una “Risoluzione parlamentare” in lingua italiana ed in lingua inglese sul tema, di grande attualità, proposto dagli organizzatori:

‘Il salvataggio della Grecia ha messo alla prova la forza dell’Unione. Alcuni Stati Membri, come la Germania e la Francia, hanno assunto chiare posizioni di leadership durante i negoziati, sollevando interrogativi e polemiche sulle dinamiche di potere interne all’Unione Europea. Non è chiaro chi conduca il gioco in Europa, se una delle sue istituzioni, alcuni dei suoi Stati membri o perfino un solo paese. Sono emerse due nozioni molto diverse dell’ideale europeo: tra gli Stati Membri non c’è consenso sull’optare per un’Unione Europea guidata dalla solidarietà o su una guidata dalla responsabilità. Per reagire meglio a questo genere di crisi e per rappresentare un modello europeo comune, c’è bisogno di ristrutturare l’architettura istituzionale dell’Unione?   Se si, quali settori dovrebbero essere riformati e che cosa dovrebbe implicare la riorganizzazione?