27 gennaio, giornata della memoria

In Aula Magna sono stati ricordati due ex studenti del Parini cacciati in seguito alle leggi razziali del 1938

1453291196749_GIORNATA-MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria il giorno 27 gennaio 2017, dalle ore 9:55 alle ore 11:35 in Aula Magna sono stati ricordati due ex-studenti del Liceo Parini, cacciati dall’istituto nel settembre del 1938 in seguito alle leggi razziali e recentemente scomparsi, Paola Sereni e Luigi Da Fano.

Di fronte a una sala gremita e attent è stato ricostruito il contesto storico delle persecuzioni antiebraiche del nostro paese:  sono state lette pagine della testimonianza di Paola Sereni,Rosenzweig, storica preside della Scuola ebraica della Comunità di Milano, raccolte alcuni anni fa presso il nostro Liceo ed è poi seguita la proiezione di una video-intervista a Luigi Da Fano.

sospesi ebrei 1 sospesi ebrei 2

Nell’ambito delle iniziative per la giornata della memoria è possibile scaricare il testo della ricerca ‘Il dolore di avervi dovuto lasciare’, Docenti e studenti del Liceo Parini, dalle leggi razziali alla Shoah (1938-1945)

Ben sessantatré sono stati gli studenti pariniani colpiti dalle leggi antisemite ed espulsi dall’Istituto: nelle pagine di questo importante testo vengono ricostruite le drammatiche vicende vissute al Liceo Ginnasio Parini negli anni delle leggi antiebraiche del 1938 e della occupazione nazifascista di Milano.
La ricerca è stata condotta tra il 2010 e il 2014 presso l’archivio storico del Parini da un gruppo di studenti della sezione liceale D, guidati dal prof. Piazza.

Scarica ebook Il dolore di avervi dovuto lasciare – ebook

Per l’occasione il prof. Luigi Vimercati ha pubblicato un intervento sulla rivista on line Movimenti metropolitani. Vai all’articolo