ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018

Le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017-2018 devono essere effettuate esclusivamente on line sul portale http://www.istruzione.it/iscrizionionline, dove occorre preliminarmente registrarsi a partire dal 9 gennaio 2017.

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017.

Il codice meccanografico da utilizzare per l’iscrizione al Liceo Classico Parini è MIPC170001.

Chi intende scegliere il Liceo classico, nel modulo d’iscrizione, nella sezione “Indirizzi di Studio /Licei e opzioni curricolari per la scuola MIPC170001 – PARINI”, deve selezionare la casella LICEI – CLASSICO; chi intende scegliere il Liceo classico con potenziamento di matematica deve selezionare la relativa casella. Si possono indicare le priorità di scelta tra le due opzioni.

Nella sezione “Altri servizi offerti” può essere richiesta l’opzione “Settimana corta” (Lezioni su 5 giorni dal lunedì al venerdì) scegliendo SÌ. Chi sceglie di frequentare le lezioni dal lunedì al sabato non deve compilare questa sezione.

Compatibilmente con la disponibilità e la capienza delle aule, per l’a.s. 2017-2018, possono essere accolte fino a un massimo di n. 250 iscrizioni, per un totale di n. 10 classi iniziali. Nel caso di iscrizioni in eccedenza verranno adottati i criteri di precedenza approvati dal Consiglio d’Istituto. Per tale ragione occorre consegnare in segreteria la pagella con i voti finali riportati in seconda media, improrogabilmente entro le ore 9:00 del 7 febbraio 2017. In alternativa può essere inviata copia digitalizzata all’indirizzo di posta elettronica info@liceoparini.gov.it.

Le diverse richieste (liceo classico e liceo classico con potenziamento di matematica, lezioni su 6 o su 5 giorni) saranno  accolte a condizione che sia possibile costituire una o più classi classi con i parametri numerici della nostra scuola (indicativamente 25 alunni). Se necessario, si ricorrerà ai criteri di precedenza. Il numero di classi da costituire con il potenziamento di matematica (con lezioni su 6 o su 5 giorni) è soggetto alla disponibilità dei docenti nell’organico dell’autonomia.

Il Liceo Parini offre l’opportunità di studiare una seconda lingua straniera, oltre l’inglese. Chi intende avvalersi di tale opportunità deve selezionare SÌ sulla lingua prescelta tra Cinese, Francese, Spagnolo e Tedesco nella sezione “Attività e progetti offerti dalla scuola” del modulo di iscrizione.

La sezione “Note della famiglia”, sempre nel modulo di iscrizione, può essere utilizzata per comunicazioni e richieste, come ad es. l’indicazione di un’amica o di un amico con cui stare in classe (tale richiesta sarà presa in considerazione solo se reciproca).

Per le famiglie sprovviste di strumentazione informatica, la scuola mette a disposizione una postazione presso la segreteria didattica in via Goito, 4. Per consulenza e assistenza si prega di contattare la signora Angela Pagliarulo al n. 02 6551278.

vai alla pagina dei criteri di precedenza