Beppe Severgnini al Parini: un incontro denso di suggerimenti per la vita e per la scuola

2017-03-10 09.27.58Aula magna gremita il 10 marzo per l’incontro con il giornalista e scrittore Beppe Severgnini.

Neo direttore di Sette, il settimanale del Corriere della Sera, Beppe Severgnini ha descritto l’entusiasmante scommessa della progettazione di un settimanale completamente rinnovato e ha intrattenuto la platea con il racconto delle sue esperienze scolastiche e giornalistiche.

Per gli studenti è stata anche un’occasione per ricevere preziosi suggerimenti per la scrittura dei temi, riassumibili nella ‘regola del porco’: Pensare, Organizzare, Rimettere (scrivere quanto si è pensato), Correggere e Omettere (in nome del principio aureo che ‘meno è meglio’).

Non solo. con lo stesso stile privo di retorica ma profondo, ha presentato quelle che ha definito le ‘otto chiavi per aprire le porte del futuro’ e cioè Talento, Tenacia, Tempismo, Tolleranza, Totem, Tenerezza, Terra e Testa.

All’incontro  hanno partecipato anche due giovanissime componenti della redazione di Sette, Stefania Chiale e Chiara Severgnini (nessuna parentela con l’omonimo Beppe). Le due neo giornaliste hanno offerto una preziosa testimonianza del loro lavoro e del percorso formativo che le ha portate a un (primo) traguardo così significativo.