giorno della memoria

GIORNO DELLA MEMORIA

In occasione del Giorno della Memoria 2018 il Liceo organizza in Aula Magna tre incontri.

Sabato 27 gennaio dalle ore 8:00 alle 9:40 saranno ricordate Silvia e Maria Grazia Luzzatto, studentesse del Liceo fino all’emanazione delle leggi razziali, uccise con la loro famiglia dalle SS nel settembre del 1943. Sarà proiettato il documentario Even 1943. Olocausto sul Lago Maggiore.

Sempre sabato 27 gennaio dalle ore 10:00 alle 12:00, alla presenza del presidente provinciale dell’ANPI, Roberto Cenati, sarà ricordato Giotti Da Fano, anche lui studente dell’istituto, che fu cacciato nel 1938 per motivi razziali, e che giovanissimo partecipò alla Resistenza contro il nazifascismo.

Sarà proiettata una parte della video-testimonianza che Giotti lasciò prima di morire allo Yad Vashem di Gerusalemme, riguardante la sua partecipazione alla lotta di liberazione.

Saranno inoltre lette dagli studenti pagine delle memorie di Corrado Guaita, allora partigiano diciottenne, deportato poi ad Auschwitz e sopravvissuto alla detenzione nel Lager.

Il giorno 29 gennaio 2018 dalle 10:00 alle 12:00 in Aula Magna sarà organizzato un incontro degli studenti di IV e V liceo con i figli di quattro deportati nei lager nazisti:

• Giuliano Banfi per Gianluigi Banfi
  • Guido Lorenzetti per Andrea Lorenzetti
  • Marco Steiner per Mino Steiner
  • Marina Valcarenghi per Aldo Valcarenghi

Ricordiamo in particolare Gianluigi Banfi, ex-pariniano, grande architetto, antifascista, deportato nel lager di Gusen-Mauthausen, e qui morto e bruciato nel forno crematorio.