Il Parini incontra. Giornata dell’orientamento universitario

Il Parini incontra

Giornata dell’orientamento universitario

Il Liceo Parini organizza una giornata di orientamento universitario, per gli studenti di quarta e quinta, sabato 11 gennaio 2020. Nel corso di tale evento le principali università sono invitate a esporre la propria offerta formativa. Saranno presenti Università Bocconi, Cattolica, Humanitas, Iulm, Luiss, Politecnico, San Raffaele, Statale Milano, Statale Pavia e Collegio Ghislieri.

Dettagli organizzativi: 

La giornata sarà organizzata come segue:

8:00-8:50 lezione regolare

1 turno: 8:50-9:40 primo laboratorio 

2 turno: 9:55-10:45 secondo laboratorio

3 turno: 11:00-11:45 terzo laboratorio

La presentazione dell’Università Statale di Milano sarà organizzata in due laboratori  in aula magna dalle 8:50 alle 9:40 e dalle 9:55 alle 10:45.

Il Politecnico esporrà in aula magna in un unico laboratorio dalle 11:00 alle 11:45.

Tutti gli altri atenei prevedono tre presentazioni (8:50-9:40; 9:55-10:45; 11:00-11:45), e saranno disposti tra il secondo e il terzo piano negli emicicli e nelle aule libere disponibili, indicate nel registro elettronico all’atto dell’iscrizione: 

Università Bocconi / Emiciclo secondo piano

Università Cattolica / Emiciclo terzo piano

Humanitas University / 2G terzo piano

IULM International University of Language and Media / 2I terzo piano

Luiss /4I terzo piano 

Università Statale Pavia con Collegio Ghislieri / 1I terzo piano 

Università Vita e Salute San Raffaele / 1G terzo piano 

Avvertenze:

  1. Gli studenti possono assistere a tre laboratori a loro scelta, previa prenotazione, che avverrà  attraverso registro elettronico, nella sezione corsi (Faber Quisque)
  2. Non è possibile iscriversi nello stesso orario a più atenei. Ogni turno prevede la partecipazione a un solo laboratorio
  3. Non è possibile iscriversi più volte allo stesso ateneo. È obbligatorio visitare, nel corso dei tre turni, tre atenei diversi, in modo tale da permettere a tutti gli studenti interessati l’accesso alle presentazioni
  4. Si raccomanda la massima puntualità. Non sono ammessi ritardi o uscite anticipate dalle singole presentazioni. L’accesso ai laboratori sarà consentito solo agli iscritti 
  5. Verranno comunicati ai docenti i turni di assistenza secondo l’orario personale. 

Il Liceo Parini ha predisposto una bacheca virtuale, consultabile scaricando la app gratuita di Padlet, per informare gli studenti circa le iniziative di orientamento delle principali università:https://padlet.com/prof_dellegrazie/universities.

 

Riconoscimento PCTO mobilità studentesca

ANNO SCOLASTICO 2019-20

Studenti che si avvalgono della mobilità in uscita (soggiorno all’estero): riconoscimento delle competenze maturate e di ore valevoli come PCTO.

Durante i percorsi all’estero intrapresi dagli studenti nell’ambito delle forme di mobilità, spesso vengono svolte attività extrascolastiche, oppure organizzate dalle istituzioni scolastiche stesse, ma con l’intento di far eseguire agli studenti dei compiti di realtà, quali iniziative di tirocinio, volontariato, collaborazioni per eventi ecc.

I consigli di classe possono valorizzare tali esperienze svolte dagli studenti in mobilità durante il periodo di soggiorno all’estero, riconoscendo l’acquisizione di competenze trasversali proprie dei PCTO, presentate nella seguente voce della relazione da essi redatta a conclusione del periodo:

 illustrazione delle competenze, apprendimenti formali e non formali acquisiti.

A tale proposito, gli studenti faranno riferimento alle attestazioni, tra quelle consegnate al loro ritorno, relative alle attività svolte riconoscibili come PCTO.

Il consiglio di classe

1 – verificherà da tale documentazione le attività effettivamente svolte e le informazioni sulla qualità dell’esecuzione, da cui, in senso lato, si possano ricavare delle competenze-chiave indicate nel Contratto formativo, afferenti al quadro di riferimento sotto indicato (Raccomandazione del Consiglio UE sulle competenze chiave[1] per l’apprendimento permanente, presentate nelle Linee guida adottate con D.M. 774/19)

2 –  riconoscerà fino a un massimo di 2 ore per ciascuna settimana di soggiorno all’estero.

Raccomandazione del Consiglio UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente

La competenza personale, sociale e la capacità di imparare a imparare consiste nella capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. Comprende la capacità di far fronte all’incertezza e alla complessità, di imparare a imparare, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di mantenere la salute fisica e mentale, nonché di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro, di empatizzare e di gestire il conflitto in un contesto favorevole e inclusivo.

La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità. 

La competenza imprenditoriale si riferisce alla capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

La competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti

[1] 1 L’Allegato alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 riporta la seguente definizione di “Competenza chiave”: “Ai fini della presente raccomandazione le competenze sono definite come una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti, in cui: d) la conoscenza si compone di fatti e cifre, concetti, idee e teorie che sono già stabiliti e che forniscono le basi per comprendere un certo settore o argomento; e) per abilità si intende sapere ed essere capaci di eseguire processi ed applicare le conoscenze esistenti al fine di ottenere risultati; f) gli atteggiamenti descrivono la disposizione e la mentalità per agire o reagire a idee, persone o situazioni.”

Serata musicale in ricordo della prof.ssa Laura Ferrari

 

Serata musicale in ricordo della prof.ssa Laura Ferrari

Venerdì 15 Novembre, dalle 19:45 alle 21:30 circa, nell’Aula Magna del Liceo Parini si terrà una serata musicale in ricordo della prof.ssa Laura Ferrari, recentemente scomparsa. Nel corso della manifestazione, si esibiranno studenti, ex studenti, colleghi ed ex colleghi del Parini e della Prof.ssa Ferrari.
Sarà anche possibile effettuare una donazione a favore della Fondazione Oncologica Niguarda Onlus.

ORIENTAMENTO III MEDIA A.S. 2020-21

 

DATA AGGIUNTIVA “SCUOLA APERTA”

Per venire incontro alle numerose richieste di studenti e genitori che non hanno trovato posto negli appuntamenti già in calendario, si rende disponibile una data aggiuntiva di “Scuola aperta” nella giornata del 14 dicembre 2019, dalle ore 11:30 alle ore 13:30. Per prenotarsi è necessario cliccare sul link seguente:

sabato 14 dicembre 2019, ore 11:30-13:30

Le prenotazioni apriranno il 24 novembre alle ore 00:00 e chiuderanno il 13 dicembre alle ore 23:30.

 

ORIENTAMENTO III MEDIA A.S. 2020-21

Sono due le più importanti iniziative del Liceo Parini per l’orientamento degli studenti di III Media: “Scuola aperta” e “Pariniani subito”. Si rende noto di seguito il calendario delle due iniziative.

 

SCUOLA APERTA

In occasione delle giornate di “Scuola aperta” il preside, i docenti, gli allievi incontrano in Aula Magna i futuri iscritti e i loro genitori. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa è prevista la visita dell’istituto, dei laboratori, della biblioteca, della torretta astronomica.

E’ necessario prenotarsi online nelle giornate e negli orari indicati, cliccando sulla data dell’evento e seguendo le relative istruzioni. Ogni studente può essere accompagnato da un massimo di due persone.

Calendario (250 partecipanti per volta)

  1. sabato 26 ottobre 2019, ore 09:00-11:00
  2. sabato 26 ottobre 2019, ore 11:30-13:30
  3. sabato 16 novembre 2019, ore 09:00-11:00
  4. sabato 16 novembre 2019, ore 11:30-13:30
  5. sabato 14 dicembre 2019, ore 09:00-11:00

 

PARINIANI SUBITO

L’iniziativa “Pariniani subito” prevede che gli studenti di III Media partecipino a due lezioni, per vivere da subito l’esperienza della nostra scuola. Mentre i figli stanno in classe, i genitori che lo desiderino possono fermarsi con il preside per informazioni, chiarimenti, approfondimenti.

E’ necessario prenotarsi online nelle giornate e negli orari indicati, cliccando sulla data dell’evento e seguendo le relative istruzioni. 

Calendario (60 partecipanti per volta)

  1. sabato 9 novembre 2019, ore 9:30-11:45, prenotabile dal 30 ottobre 2019 
  2. sabato 23 novembre 2019, ore 9:30-11:45, prenotabile dal 4 novembre 2019
  3. sabato 30 novembre 2019, ore 9:30-11:45, prenotabile dal 4 novembre 2019
  4. sabato 11 gennaio 2020 ore 9:30-11:45, prenotabile dal 16 dicembre 2019
  5. sabato 18 gennaio 2020, ore 9:30-11:45, prenotabile dal 4 gennaio 2020
  6. sabato 25 gennaio 2020, ore 9:30-11:45, prenotabile dal 13 gennaio 2020

Eventuali modifiche del calendario di orientamento saranno comunicate tempestivamente.

Per informazioni e chiarimenti scrivere a benvenuto@liceoparini.edu.it

In caso di impossibilità a partecipare all’evento prenotato, si prega di comunicarlo tempestivamente tramite e-mail all’indirizzo benvenuto@liceoparini.edu.it onde consentire ad altri di subentrare.