Corsi di recupero estivi a.a. 2018-19

 

I corsi di recupero si svolgeranno nei giorni e negli orari indicati. Le informazioni sulle aule e sulla distribuzione degli studenti nei corsi saranno affisse nell’atrio del liceo dalla mattina del 21/06.

 

IL PARINI NON DIMENTICA

 

Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 giugno, mentre i nostri studenti festeggiavano altrove la fine dell’anno scolastico, il Liceo Parini ha subito un vergognoso attacco da parte di ignoti che hanno imbrattato la facciata dell’edificio e via Goito con simboli e scritte di matrice nazifascista, contenenti  anche minacce a un nostro alunno.

Non a caso è stato colpito ancora una volta il Liceo Parini, una scuola che da generazioni  forma menti e coscienze critiche e libere. Particolarmente offensivo e incivile il gesto di gettare  per terra la corona d’alloro dopo averla strappata dalla lapide che ricorda il sacrificio di Giambattista Mancuso (1922-1944), già studente del Parini, che durante la Resistenza offrì la sua giovane vita per la causa della libertà.

Sabato mattina, alle ore 11, la corona d’alloro sarà rimessa al suo posto, alla presenza degli studenti e dei genitori, dei docenti, di tutto il personale e di quanti, autorità e cittadini, vorranno unirsi a noi nel ricordo.

 

NUOVO SUCCESSO DI EMMA BARILE AL CONCORSO “ACROBAZIE CRITICHE”

NUOVO SUCCESSO DI EMMA BARILE AL CONCORSO

“ACROBAZIE CRITICHE”

Il progetto “Acrobazie critiche 2019”  ha visto coinvolti  gli allievi di dieci classi del nostro Liceo: sette di biennio (1 A, 1 F, 2 A, 2 C, 2 E, 2 G e 2 H) e tre di triennio (3 C, 3 L, 3 O, 4 C, 4 F e 5 C) in percorso di Alternanza scuola-lavoro. I nostri ragazzi hanno assistito alla rappresentazione degli spettacoli “La bottega del caffè”, “Dante in visual art”, “Tamburi nella notte” e “The money” ed hanno redatto le loro recensioni, che sono state lette e valutate dalla giuria del concorso presieduta da Renato Palazzi, critico teatrale del Sole 24ore. 
Emma Barile, Davide Donnarumma, Emma Orsenigo, Clara Righetti e Noemi Vismara sono stati selezionati come finalisti e invitati al festival LAIVinAction 2019 a Brescia, dove è stato loro chiesto di cimentarsi nella critica istantanea di uno degli spettacoli in scena.  Emma Barile ha colpito nuovamente nel segno: la giuria le ha assegnato la vittoria  per il secondo anno consecutivo “Per aver saputo raccontare lo spettacolo “The Money” – che metteva in crisi, data la sua natura fortemente interattiva, le tradizionali categorie di interpretazione di uno spettacolo – e per aver fotografato – in poche ma dense battute- le immagini dello spettacolo “Primavera”.  La sua scrittura limpida sa cogliere le questioni calde e sa leggere i legami tra palco e mondo”. 
Alla vincitrice e ai finalisti facciamo i nostri più sinceri  complimenti e a tutti i giovani recensori l’invito a continuare a frequentare i teatri e ad esercitare le loro capacità critiche.

Elezioni del Parlamento dell’Unione Europea

 

 

ELEZIONI DEL PARLAMENTO DELL’UNIONE EUROPEA

 

Vista la Nota dell’ufficio elettorale del Comune di Milano, si comunica che, in occasione delle elezioni del Parlamento dell’Unione Europea, i locali delle scuole sede di seggio devono essere resi disponibili per gli adempimenti delle operazioni di voto dalle ore 14:00 di venerdì 24 maggio fino a tutta la giornata di lunedì 27 maggio.
Presso il Liceo Parini, sede di seggio, le lezioni saranno sospese sabato 25 e lunedì 27 maggio, mentre si svolgeranno regolarmente venerdì 24 e martedì 28.

Conto Consuntivo E.F. 2018