LICEO PARINI

Scrittura creativa

Dopo i lusinghieri risultati degli ultimi due anni, anche quest’anno il FaberQuisque “Che Storia!” si propone come un laboratorio di scrittura storico-narrativa a squadre.

L’obiettivo è la partecipazione alla 5^ edizione del Concorso nazionale di scrittura a squadre per gli istituti di istruzione secondaria di II grado “Che Storia”, organizzato dall’Accademia dell’Arcadia, dall’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e dall’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.. 
Gli iscritti verranno suddivisi in squadre. Le squadre sono divise in due categorie: junior (biennio) e senior (triennio). 
Ogni squadra scrive un racconto storico (ambientato in un qualsiasi momento della Storia universale) della lunghezza massima di 20.000 caratteri (circa dieci pagine dattiloscritte). Il laboratorio prevede quindi un lavoro di ricerca storica, di invenzione di un racconto inserito nel periodo scelto e studiato, di redazione collegiale del racconto stesso.