I diritti nel diritto italiano

Il percorso è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto dell’Università degli Studi di Milano. Attraverso un approccio seminariale, che comprende lo studio e la riflessione su casi giudiziari specifici e sui relativi documenti (sentenze), gli studenti si accostano al grande tema dei diritti individuali per come essi sono recepiti e applicati nel diritto e nella giurisprudenza italiana.
Ogni tappa è dedicata ad uno specifico diritto (identità personale e sessuale, professione religiosa, pensiero e stampa, salute e tutela ambientale) e l’intero percorso culmina con la celebrazione di un processo simulato nelle aule dell’Università.
Gli incontri sono tenuti da dottorandi e ricercatori del Dipartimento, coordinati dalla prof.ssa Laura Castelli.
Dato l’approccio operativo e il considerevole valore formativo e orientativo, il percorso è riconosciuto anche come esperienza di alternanza scuola-lavoro.