Il lavoro del filologo

Come lo "scapigliato" Carlo Dossi è diventato un classico

La Scapigliatura milanese deve la sua fama soprattutto al lavoro della critica letteraria e della filologia. In occasione del centenario della nascita di Dante Isella, il corso permette agli studenti di capire il lavoro compiuto dal critico e filologo nella scoperta dello “scapigliato” Carlo Dossi come di un classico.

Nei primi due moduli introduttivi (lunedì 10 e lunedì 17 ottobre) è stato Niccolò Reverdini, discendente di Carlo Dossi e allievo di Dante Isella, ad affiancare i docenti  nel tracciare un quadro del movimento e della figura dell’autore. Si è poi tenuta una passeggiata letteraria di due moduli (il 24 ottobre) nei luoghi di Brera che hanno visto operare i vari autori della Scapigliatura. Nella mattinata di lunedì 7 novembre i ragazzi potranno osservare il lavoro del filologo direttamente sugli originali delle opere, che sono conservate nella villa di Carlo Dossi sul lago di Como. Questa visita, come tutto il percorso, sarà valido ai fini del PCTO grazie alla collaborazione con il teatro Strehler e con il teatro Parenti.

Al Parenti si terrà una serata di commemorazione di Dante Isella, a cui gli studenti sono tutti invitati, il giorno 8 novembre. Il corso si concluderà con due moduli di restituzione (14 novembre).