LICEO PARINI

Le donne nella Storia

Parte un ciclo di incontri sull’apporto coraggioso e rivoluzionario delle donne tra Ottocento e Novecento. Organizzato con la collaborazione dell’Istituto lombardo di storia contemporanea e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, il ciclo si articola in otto lezioni, dedicate a figure femminili che, dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento, hanno dato un forte impulso alla modernizzazione culturale, politica e sociale del nostro paese, hanno saputo innovare in campo scientifico e nella cura delle persone più bisognose, hanno reagito con coraggio e determinazione alla devastazione delle guerre mondiali, si sono opposte ai totalitarismi, hanno contribuito a scrivere la nostra Costituzione democratica e repubblicana, hanno combattuto per conquistare uguali diritti e pari opportunità.

 

Le lezioni si svolgeranno il martedì, dal 22 febbraio al 12 aprile 2022, dalle 14.00 alle 14.50, presso il Liceo Classico “Giuseppe Parini” di Milano. 

 

 

22/02 Il voto alla donna: l’inchiesta dell’Unione femminile del 1903-1905 (Eleonora Cirant)

 

1/03  Alle origini del welfare: le donne che hanno rivoluzionato l’assistenza e la cura a Milano tra Otto e Novecento (Simone Campanozzi)

 

8/03  La socialista Anna Kuliscioff: una vita dedicata ai diritti delle donne. (Andrea Saba)

 

15/03 Il fascismo tra consenso e opposizione. Due donne a confronto: Margherita Sarfatti e Marcellina Oriani. (Andrea Saba)

 

22/03 Le Madri Costituenti: le donne che hanno fatto la Repubblica. (Simone Campanozzi)

 

29/03 Anna Garofalo, una giornalista e intellettuale libera che diede “voce” alle donne. (Simone Campanozzi)

 

5/04 Carla Lonzi e il Manifesto di Rivolta femminile. (Eleonora Cirant)

 

12/04   Questionario di gradimento e valutazione.

 

Gli incontri saranno tenuti da Eleonora Cirant (Unione Femminile Nazionale), Simone Campanozzi (Istituto Lombardo di storia contemporanea), Andrea Saba (Istituto Nazionale Ferruccio Parri).