LICEO PARINI

Progetto archeologia

Il Faber Quisque “Laboratorio di Archeologia” introduce gli studenti al mondo dell’archeologia attraverso lezioni dedicate alla storia dell’archeologia, allo studio dei materiali, in particolare ceramici, e all’archeologia del paesaggio. Gli studenti hanno la possibilità di incontrare archeologi, conoscere il lavoro dell’archeologo e alcuni progetti di ricerca archeologica. Il Faber prevede anche uscite di carattere archeologico sul territorio milanese. 

Il progetto offre ai ragazzi anche la possibilità di essere avviati a una pratica archeologica sviluppata in campi didattici di scavo archeologico e di catalogazione dei reperti, validi anche ai fini delle attività di PCTO.

Gli studenti parteciperanno, durante il periodo estivo, a una vera e propria campagna di scavo, presso un sito archeologico di Ischia di Castro (VT) e daranno il loro contributo nell’attività di scavo, di pulitura, siglatura e catalogazione dei materiali. L’attività consentirà loro di fare un percorso guidato da archeologi esperti del Gruppo Archeologico Romano e condotto con una metodologia scientifica. 

Avranno modo di conoscere il significato della ricerca archeologica, delle tecniche dello scavo stratigrafico e del lavoro dell’archeologo. Lo stage archeologico è anche un’occasione per sviluppare capacità relazionali attraverso un intenso percorso condiviso con i compagni e gli archeologi.

Il percorso si propone anche di sensibilizzare i ragazzi alla tutela e alla conservazione dei beni culturali.