Spazi e laboratori

Il Liceo Parini dispone delle seguenti strutture e strumentazioni a supporto delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari:

AULA MAGNA

Ampia sala semicircolare posta al piano terra, l’Aula Magna può contenere oltre 200 posti. Dotata di una moderna attrezzatura video, è utilizzata per conferenze,  convegni, proiezione di film e concerti. Vi si tengono i collegi dei docenti, le assemblee d’Istituto e le assemblee dei genitori. E’ presente un pianoforte a coda.

EMICICLI

Uno per piano, i cosiddetti emicicli sono piccoli teatri didattici in legno che permettono di seguire con maggior agio e attenzione la spiegazione del docente. Ognuno ha un sistema di proiezione video. Come in aula magna, quando il numero dei partecipanti è ridotto (la capienza è di 40-50 posti), vi si tengono conferenze, assemblee e lezioni multimediali. Di recente restaurati, sono molto amati dagli studenti.

SALA DI MUSICA

Ubicata al piano terra, è un’aula perfettamente attrezzata e insonorizzata. E’ utilizzata per suonare senza disturbare le lezioni e le attività.

PALESTRE

La scuola ha tre palestre dove gli studenti possono praticare in orario curricolare ed extracurricolare le diverse discipline sportive (pallavolo, pallacanestro, calcetto, badminton ecc.). Dotate di spogliatoi e bagni, sono attrezzate con le dotazioni regolamentari (quadro svedese, cavalletto, materassini, ecc).

BIBLIOTECA

La storica biblioteca ha un patrimonio di oltre 16.000 volumi, in parte provenienti da lasciti di ex docenti e di ex allievi. Sono in inventario svariati volumi ‘600 e del ‘700, edizioni di pregio, collezioni, collane, stampe. E’ in corso la informatizzazione del catalogo. La biblioteca dispone di una ampia sala di lettura, dove gli studenti possono fermarsi nel pomeriggio per ricerche individuali e di gruppo, con l’assistenza di genitori volontari. Funziona altresì il servizio prestiti, ad esclusione dei testi storici e pregiati.

LABORATORIO DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITÀ

La scuola dispone di una potente rete wi-fi che consente di utilizzare il registro elettronico e tutte le potenzialità presenti in internet a scopo didattico.

E’ presente un laboratorio d’informatica con apparecchiature multimediali collegate in rete e costantemente aggiornate. Possono essere utilizzati pacchetti applicativi per la matematica e la fisica.

EDITORIA ELETTRONICA

Il Liceo Parini dispone di numerose e importanti raccolte digitali, tra cui Aureae Latinitatis Bibliotheca: testo integrale delle opere degli autori principali della letteratura latina dell’epoca repubblicana e alto imperiale, il Dizionario Multilingue Zanichelli e Lo scaffale elettronico, consultazione a video tra le principali opere lessicografiche Zanichelli. Sono disponibili anche il Thesaurus Linguae Graecae, raccolta di tutti i testi greci, e il Thesaurus Linguae Latinae, raccolta di tutti i testi latini. Inoltre è consultabile Inscriptions, Papyri, Coptic Test, una raccolta di iscrizioni e frammenti di papiro e testi copti.

LABORATORI LINGUISTICI

Il Liceo Parini ha un moderno laboratorio linguistico, attrezzato per migliorare l’apprendimento della pronuncia delle lingue straniere.

LABORATORI PER LAVORI SPERIMENTALI

Sono presenti laboratori per l’attività sperimentale per Fisica e Chimica. Nel laboratorio di Fisica, oltre agli apparati tradizionali per le esperienze “dalla cattedra”, gli studenti possono fruire di postazioni multimediali che utilizzano per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati il software Science Workshop Data Studio. Nel campo della Biologia molecolare sono stati acquistati strumenti e reagenti per svolgere le seguenti esperienze: estrazione del DNA delle cellule della mucosa boccale – trasformazione batterica – DNA fingerprinting.

GABINETTI DI FISICA E CHIMICA

I gabinetti di fisica e di chimica, grazie alla storia plurisecolare del liceo e al buon nome che lo ha privilegiato, sono veri musei di antiquariato didattico e didascalico. Negli strumenti per le dimostrazioni scientifiche è possibile seguire lo sviluppo delle scoperte e della tecnica dal secolo scorso fino a qualche decennio fa. Sono presenti strumenti costruiti dagli inventori stessi. Altri sono di grande valore per la loro unicità.