LICEO PARINI

Nasce “Liceo Parini Trust Onlus”

Nasce “Liceo Parini Trust Onlus”

Il primo strumento finanziario finalizzato alla raccolta fondi per una scuola italiana

Tra i principali sostenitori, gli ex alunni del Liceo

 

Per iniziativa di un gruppo di ex studenti e di genitori è stato costituito il Liceo Parini Trust Onlus, il primo strumento finanziario per la raccolta fondi a favore di una scuola italiana. In prima linea tra i sostenitori del progetto proprio gli ex alunni del Liceo Parini, oggi manager e professionisti, da sempre vicini alle iniziative della scuola.

 

Il Trust, realizzato con la consulenza di Mediobanca Private Banking, ha come finalità sancita dallo statuto quella di veicolare fondi alla conservazione del patrimonio storico e artistico del Parini e al tempo stesso quella di promuovere l’istruzione e la formazione degli studenti che vivono in condizioni psicofisiche, socioeconomiche o familiari particolari.

Il Trust si caratterizza per l’affidamento del fondo a un soggetto terzo e indipendente, denominato Trustee, che ha il compito di gestire il patrimonio per il perseguimento dello scopo benefico indicato nell’atto istitutivo. In questo compito il Trustee è coadiuvato dal Guardiano e supportato e vigilato dal Comitato dei Garanti.

In ragione della qualifica di Onlus, il Trust potrà ricevere anche donazioni del 5 per mille nell’ambito delle dichiarazioni dei redditi. Il veicolo garantisce, inoltre, l’esenzione da imposta di donazione/successione per gli importi trasferiti che potranno essere detratti del 26% con un limite annuale di 30.000 € dalle persone fisiche. Alle società è invece garantita una deducibilità fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato.

 

Con questa iniziativa vogliamo sostenere l’ente proprietario nella conservazione dello storico edificio di via Goito”, commenta Giuseppe Soddu, preside del Liceo Parini e Guardiano del Trust, “e al tempo stesso vogliamo che gli studenti meritevoli possano avere la possibilità di frequentare le migliori università italiane e straniere intervenendo in caso di difficoltà di natura socioeconomica”. E aggiunge: “Il cammino verso il Trust viene da lontano, da quando un giorno una nostra alunna mi rivelò di essere stata ammessa ad Harvard, una delle università più prestigiose al mondo. Ma amaramente la stessa ragazza mi confessò che i suoi genitori non potevano permettersi una retta così costosa. Sarebbe bastata una borsa di studio, e il suo sogno sarebbe stato realtà. Da allora ho pensato a come fare in modo che gli studenti meritevoli possano coltivare i loro sogni. Il Trust può essere la soluzione… Con il sostegno di Mediobanca Private Banking ci siamo messi al lavoro per realizzare questo strumento finanziario, che speriamo tante altre scuole possano seguire”.

 

Il Liceo Parini si è storicamente distinto nel panorama scolastico italiano per essere stato precursore del cambiamento nel mondo dell’istruzione, senza tralasciare un’eredità culturale di quasi 250 anni – ha dichiarato Theo Delia-Russell, padre di una attuale alunna del Liceo.  Dalle stesse premesse è nato Parini Trust Onlus, un’iniziativa innovativa di raccolta fondi che utilizza uno strumento tipico del mondo finanziario come il Trust per il perseguimento di progetti filantropici. Per noi affezionati e riconoscenti al Liceo Parini, un’occasione unica per preservarne e promuoverne il patrimonio storico e culturale”.

Tra i primi sostenitori dell’iniziativa:

        Prof. Giulio Ballio

        Avv. Matteo Bonelli

        Dott. Marco Clavarino

        Dott. Theo Delia-Russell

        Avv. Pietro Fioruzzi

        Prof.ssa Ada Carla Gigli

        Prof. Piergaetano Marchetti

        Dott. Carlo Podda

        Dott. Gianfelice Rocca

        Dott. Saverio Vinci

        Dott. Giampaolo Zambeletti Rossi

 

Advisor dell’operazione è Mediobanca Private Banking

Trustee è la società ELLEFFE S.r.l.

L’atto è stato redatto dall’Avv.  Andrea Vicari

Notaio che si è occupato dell’istituzione del Trust, Fabio Gaspare Pantè.

Guardiano è l’attuale preside del Liceo, Giuseppe Soddu

 

Per maggiori informazioni:

 

Media Relations – Liceo classico statale G. Parini di Milano

Presidenza                      

Tel +39-02-6551278

info@liceoparini.gov.it

Media Relations – Gruppo Mediobanca

Stefano Tassone – Simona Rendo                    

Tel +39-02-8829319 – 914

media.relations@mediobanca.com

 

 

 

Liceo classico statale G. Parini di Milano

Il Liceo classico statale G. Parini di Milano è, per storia e tradizione, una delle scuole più prestigiose nel panorama dell’istruzione nazionale. Istituito nel 1774 da Maria Teresa d’Austria con il nome di Regio Ginnasio, ha la sua sede nel quartiere di Brera, al centro della città. Straordinario l’elenco degli studenti illustri, tra i quali spiccano Alessandro Manzoni, Tommaso Grossi, Carlo Cattaneo, Cesare Correnti, Carlo Tenca, Francesco Vallardi, Luciano Manara, Emilio Dandolo, Emilio Visconti Venosta, Giuseppe Missori, Felice Cavallotti, Clemente Rebora, Carlo Emilio Gadda, Dino Buzzati, Cesare Cases, Ernesto Nathan Rogers, Bruno Roghi, Paolo Grassi, Giorgio Strehler, Franca Valeri, Walter Tobagi, Giovanni Bignami.

L’offerta didattica del Parini è basata sulla solidità degli studi classici, con l’occhio sempre attento però a quanto accade nel mondo di oggi. Liceo classico, con lezioni comuni all’interno del curricolo tradizionale, ma anche lezioni per classi aperte, nel segno della flessibilità, per soddisfare i bisogni degli alunni in difficoltà, e per consentire di esprimere i propri talenti e favorire l’eccellenza con lezioni di approfondimento e laboratori. Di qui il grande successo degli ultimi tre anni, con gli studenti passati da poco più di 600 a 1050, e le classi da 27 a 44.

Comunicato stampa del 28 settembre 2018

Clicca qui per vedere il video TGCOM, Studio Aperto

https://www.lastampa.it/2018/09/28/milano/nasce-liceo-parini-trust-onlus-al-via-raccolta-fondi-per-borse-di-studio-8NRVEJHC2Z0sNTJSxkwQZN/pagina.html

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/tesoretto-studenti-parini-1.4210913

https://www.we-wealth.com/it/italia-nasce-il-primo-trust-onlus

http://www.affaritaliani.it/milano/nasce-il-liceo-parini-trust-onlus-ex-studenti-genitori-per-la-scuola-562831.html

https://www.lamiafinanza.it/it/news/in-primo-piano/56719-nasce-liceo-parini-trust-onlus

https://www.bluerating.com/banche-e-reti/550927/nasce-il-liceo-parini-trust-onlus-con-la-collaborazione-di-mediobanca

https://twitter.com/bluerating_com/status/1045655641216364544

https://citywire.it/news/mediobanca-private-banking-va-al-liceo/a1159679/print