Indicazioni per l’avvio dell’a.s. 2020-2021

Il Liceo Parini riparte con tutti i suoi studenti in presenza, valutate le misure per salvaguardare la salute di tutta la comunità scolastica.

A. PRINCIPALI MISURE PER LA PREVENZIONE DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19

Si raccomanda vivamente di seguire le indicazioni essenziali sotto riportate:

1. L’accertamento quotidiano dello stato di salute deve avvenire a casa, attraverso la misurazione della temperatura da parte della famiglia: gli studenti che manifestino segni di raffreddamento e/o febbre (temperatura superiore al 37.5°C) non devono venire a scuola.

2. L’ingresso a scuola è possibile solo indossando la mascherina (espressamente raccomandata quella chirurgica).

3. All’ingresso è obbligatoria la sanificazione delle mani attraverso gli appositi dispenser a pedale posizionati in corrispondenza dei punti di accesso. Le classi usciranno dalle stesse vie utilizzate per l’ingresso, rispettando rigorosamente il distanziamento.

4. Gli studenti manterranno il distanziamento in aula, evitando di muoversi dal proprio posto. I banchi sono posizionati nel rispetto della normativa.

5. Devono essere rigorosamente rispettati gli orari e le indicazioni per l’ingresso, l’uscita e gli spostamenti all’interno del Liceo. Quando sono seduti al proprio posto gli studenti possono togliere le mascherine, a meno di indicazioni diverse date dal docente. Quando sono in movimento, gli studenti devono indossare le mascherine.

6. Gli intervalli si svolgono in aula per tutte le classi. Il bar è aperto: ogni classe può fare le ordinazioni, secondo modalità che saranno comunicate a breve.

B. ORARIO DELLE LEZIONI PER IL GIORNO 14/9

Gli studenti delle classi prime saranno accolti dal Preside e dai docenti in Aula Magna e proseguiranno le lezioni nelle aule di pertinenza fino all’orario indicato.

8:00-11:45 classi IA e IB

8:30-11:45 classi IC e ID

9:00-11:45 classi IE e IF

9:30-12:45 classi IG e IH

10:00-12:45 classi II e IL

Gli studenti di prima accedono all’Aula Magna dai due ingressi centrali distribuendosi come segue:

IA, IC, IE, IG, II: ingresso centrale, porta di sinistra

IB, ID, IF, IH, IL: ingresso centrale, porta di destra.

I genitori non possono partecipare per motivi di sicurezza: i ragazzi saranno accolti da studenti tutor del triennio.

Gli studenti delle classi successive per il primo giorno rispetteranno il seguente orario:

8:50-11:45 classi quarte e quinte

10:00-12:45 classi seconde e terze

C. ORARIO DELLE LEZIONI NEI GIORNI SUCCESSIVI

Dal 15/09 al 18/09 le lezioni si svolgeranno regolarmente secondo l’orario diffuso attraverso il sito della scuola. Il 19/09 le lezioni saranno sospese per il referendum. In merito seguirà una comunicazione specifica con tutti i dettagli.

D. GLI INGRESSI

La scuola dispone di cinque ingressi. Gli studenti accedono alla propria aula e lasciano l’edificio al termine delle lezioni obbligatoriamente dall’ingresso specificato e seguendo il percorso indicato dalla segnaletica orizzontale.

È possibile accedere alla scuola dalle ore 7:50 alle ore 8:00 e dalle ore 8:45 alle ore 8:55 se l’orario prevede l’ingresso alla seconda ora.

Ingresso 1

via Goito, lato via Cernaia

1B, 3 B, 4 B, 5 B, 1 C, 2 C, 3 C, 3D, 1G, 2G, I H, 2 H, 3 H

Ingresso 2

ingresso centrale, apertura di sinistra

2B, 4C, 5C, 2E, 5E, 3G, 4G, 5G

Ingresso 3

ingresso centrale

1E, 3E, 4E, 2F, 3F, 4F, 5H, 1I, 2I

Ingresso 4

via Goito, lato via San Marco

1A, 2A, 3A, 4A, 5A, 1D, 2D, 4D, 5D, 1F, 3I, IL

Ingresso 5

via San Marco

5F, 4H, 4I, 5I, 4L, 5L, 5M, 5N, 5O

Al seguente link è consultabile il protocollo completo contenente le misure organizzative, di prevenzione e di protezione prodotto in base al “PIANO SCUOLA 2020-2021” MIUR e alle successive integrazioni anche in Recepimento delle indicazioni presenti nel Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, commissionato dal Liceo ad Ambro Studio s.r.l.:

Protocollo con le misure di prevenzione e la gestione dei casi COVID-19

Nei prossimi giorni saranno pubblicati altri documenti utili e necessari in merito.

Grazie per la collaborazione e la pazienza agli studenti e alle famiglie per una ripartenza serena e in sicurezza.

Massimo Nunzio Barrella