50 anni fa l’articolo de ‘la zanzara’ accusato di oscenità

Nell'anniversario del processo che segnò l'inizio di un'epoca, iniziative e commenti sulla stampa nazionale

Il 14 febbraio del 1966 venne pubblicato il numero del giornale degli studenti del Parini, la  zanzara, con l’inchiesta su ‘La posizione della donna nella società italiana’  che provocò scandalo perchè riportava anche riflessioni e giudizi sull’educazione sessuale e i rapporti prematrimoniali.

L’articolo venne attaccato da un volantino di Gs (Gioventù studentesca) e gli autori dell’inchiesta Marco de Poli, direttore del giornale, Marco Sassano e Claudia Beltramo Ceppi, furono denunciati da un gruppo di genitori e rinviati a giudizio dalla Procura della Repubblica con l’accusa di ‘oscenità a mezzo stampa e pubblicazione clandestina’. Con loro fu processato anche il Preside Daniele Mattalia.

Per il tema e per il modo in cui la Procura della Repubblica si mosse il caso provocò enorme scalpore con interrogazioni in Parlamento e articoli sui quotidiani di tutto il mondo.

Il processo fu seguito da 400 giornalisti di tutte le principali testate, a partire da Le Monde e New York Times e gli imputati furono difesi da un collegio composto da alcuni tra i più importanti penalisti d’Italia (Giandomenico Pisapia, Carlo Smuraglia, Alberto Dall’Ora e Giacomo Delitala): dopo tre giorni di dibattimento si concluse con l’assoluzione piena degli imputati.

Il ’68 era alle porte e il caso della zanzara segnò simbolicamente l’inizio di una nuova epoca della società italiana.

Nel 50° anniversario di quell’evento la stampa nazionale ha dedicato diversi servizi alla ricorrenza, mentre il Parini, insieme ai protagonisti di allora, ha in preparazione alcune iniziative che saranno presentate a breve.

Rassegna stampa

Cosa può insegnarci ancora ‘la Zanzara’ del Parini  Giangiacomo Schiavi, Corriere della Sera, 10/2/16

Scandalo Parini, 50 anni dopo La Zanzara e l’inchiesta sul sesso  Giangiacomo Schiavi, Corriere della Sera, 11/2/16

“Basta con l’ipocrisia, sì alle nozze omosex”. Tra i ragazzi del Parini a 50 anni dallo scandalo  Tiziana de Giorgio e Luca de Vito, La Repubblica, 11/2/16