LICEO PARINI

A un ex pariniano il premio Montale Fuori di casa

L'onorificenza a Lorenzo Viganò per aver curato le opere di Dino Buzzati

Il 20 aprile  alle 18 Lorenzo Viganò, già giornalista del Corriere della Sera e curatore delle opere di Dino Buzzati, ha ricevuto il premio Montale Fuori di Casa. E’ stato proprio lui a scegliere come luogo in cui ricevere l’onorificenza l’aula magna del liceo Parini, dove ha studiato. E dove Buzzati ha coltivato, analogamente, il suo talento per la scrittura. 
 
L’aula magna, dunque, è stata molto di più di una semplice cornice quando, a partire dalle ore 18, ha ospitato una lezione-concerto fatta di letture da Montale e da Buzzati e di esecuzione di brani musicali a tema, grazie alla partecipazione di una ex studentessa cultrice del violino, Francesca Bonaita, e di una pianista, Roberta Sala.   La serata è stata conclusa con l’imperdibile partecipazione del Puma di Lambrate, all’anagrafe Fabio Treves, che ha fatto “partire” il pubblico sulle note del suo “treno”, suonato con la sola armonica.
 

Nella motivazione si legge che «Da anni Viganò è impegnato nel riordino degli archivi dello scrittore bellunese e tale impegno si è tradotto nella pubblicazione di diversi libri e per essersi affermato nel mondo dell’editoria come uno dei più autorevoli studiosi e curatori dell’opera di Dino Buzzati. Il lungo e proficuo studio che ha dedicato alla vita del famosissimo autore de “Il deserto dei Tartari” e alla promozione delle sue opere, sta ottenendo l’ottimo risultato di far nascere anche fra i più giovani un grande interesse per Buzzati, non solo come giornalista, scrittore, pittore, drammaturgo, poeta ma ancor più come uomo a cui lo accomuna l’eleganza e la raffinatezza nella scrittura così come nel modo di porsi nei confronti delle persone».