“Campbus” digitale del Corriere della Sera: grande successo al Parini

Avete fatto caso al grande bus rosso parcheggiato in via Goito settimana scorsa? Dal 28 settembre al 3 ottobre 2020 la nostra scuola ha avuto la possibilità di partecipare al progetto CampBus organizzato dal Corriere della Sera.

“CampBus nasce dal dato secondo il quale la maggior parte degli studenti che frequentano la scuola oggi faranno un lavoro che ancora non esiste. Come può quindi aiutarli la scuola? Insegnando loro il nuovo linguaggio universale del digitale.” Ecco la risposta di Federico Cella, uno dei responsabili del progetto, alla richiesta di spiegare la genesi di CampBus.

Reduci dall’esperienza del lockdown, CampBus si è rivelato un progetto estremamente produttivo per guidare i ragazzi nel mondo del digitale: quest’iniziativa ha consentito agli studenti di prendere parte, nel corso della mattinata, a laboratori e lezioni riguardanti il design thinking, il pensiero computazionale e la realtà aumentata. Alcuni studenti, durante il pomeriggio, si sono dedicati ad attività più specifiche come la creazione di un video e di una app. Un gruppo di tre ragazze, inoltre, ha avuto il compito di documentare tutte le attività svolte, sperimentando così il lavoro e le responsabilità del social reporting.

Nel corso della settimana, numerosi ospiti sono stati invitati per guidare gli studenti nelle attività proposte da CampBus, tra questi Luciano Fontana, direttore de Corriere della Sera, Luca Gelmini, caporedattore del Corriere digitale e molti esperti di grandi aziende che si occupano approfonditamente di realtà digitale e tutto ciò che a essa gira intorno.

Ringraziamo i responsabili di CampBus per averci dato la possibilità di partecipare a quest’iniziativa che ha riscontrato giudizi estremamente positivi da parte di studenti e insegnanti.

Inoltre, cogliamo l’occasione anche per ringraziare il precedente dirigente scolastico, prof. Giuseppe Soddu, per aver voluto il progetto al Parini.

Il Direttore del Corriere, Luciano Fontana e il giornalista Federico Cella salutano gli studenti e il preside Massimo Barrella nel corso di un laboratorio nella biblioteca della scuola.
Gli studenti del Parini impegnati nella progettazione di app innovative.

Foto di Mauro Crinella.