Change the world a New York

i nostri premi

Premi a raffica a New York durante l’iniziativa Change the world Model UN. Si tratta di un prestigioso forum internazionale dove i giovani possono affermare le proprie idee nel costante rispetto delle posizioni e convinzioni altrui. Change the World vuole affermare un modello di sviluppo sostenibile del pianeta fondato sui valori della democrazia e della tolleranza, contribuendo alla formazione consapevole dei leader di domani.

L’esperienza sul campo è stata preceduta da una preparazione di 50 ore in lingua inglese tenute da Associazione Diplomatici con approfondimenti di geopolitica, lezioni sull’istituzione e l’organizzazione dell’ONU e sulle regole di procedura, esempi di linguaggio persuasivo e consigli e strategie per entrare nel ruolo assegnato e sostenere posizioni in relazione al paese rappresentato.

Agli studenti, divisi a coppie, è stato affidato uno stato membro delle Nazioni Unite, una Commissione di lavoro e un argomento specifico su cui prepararsi per la simulazione.

A New York i ragazzi del Parini si sono confrontati con circa 3500 studenti provenienti da 142 nazioni per 3 giorni di lavoro, e hanno partecipato alle cerimonie di apertura e di chiusura nel Palazzo di Vetro. Grandi soddisfazioni per i riconoscimenti che sono stati numerosi e prestigiosi.

Ludovica Chiacchiera e Pietro Busdraghi rappresentavano Russian federation in consiglio di sicurezza e hanno vinto tre premi: delegates award, best position paper, best delegation

Pierfrancesco Munafò e Maria Simonetta rappresentavano il Brasile in Assemblea Generale e hanno vinto due premi: Fairplayer award, best delegation.

Matteo Braicovich Andrea Kossuta rappresentavano il regno unito in FAO. A loro è stata attribuita la honorable mention, come anche a Sebastiano Bonizzi e a Lucia Bianchettu, che rappresentavano jordan in FAO, a Violetta Pepe e a Costanza Tevere che rappresentavano Niger in UNESCO, a Maria Luisa Vegni e a Emilio Tracanelli che rappresentavano la Finlandia in WIPO, a
Leonardo Franchini e a Francesco Monesi che rappresentavano la Cina in Security Council, a Federico Meda e a Fiammetta Ficicchia rappresentavano il Pakistan in UNHCR.