Change the World Model United Nations

Gli studenti del Parini
Change the World Model United Nations

Dal 14 al 20 marzo 18 studenti del Parini, accompagnati dalla prof.ssa  A. Braga, si sono recati a New York per partecipare al progetto di alternanza scuola/lavoro che si è tenuto presso il Palazzo di Vetro, sede dell’ONU.

I ragazzi, dopo una lunga e impegnativa preparazione, hanno partecipato in qualità di delegati di diversi Paesi alla simulazione dei lavori dei vari organismi facenti parte delle Nazioni Unite.

Più di 2500 studenti provenienti da 110 Paesi hanno partecipato all’edizione 2018 del CWMUN.

In occasione delle cerimonie di apertura e chiusura dei lavori, che si sono tenute nella sala dell’assemblea generale, i ragazzi hanno anche avuto modo modo di incontrare personaggi della politica, del mondo della diplomazia, dello sport e della cultura noti a livello mondiale, fra i quali l’ex Presidente USA Bill Clinton, il membro permanente all’Onu per l’Italia Sebastiano Cardi, l’ex magistrato ed ex senatore Giuseppe Ayala, il direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo, l’allenatore di calcio Carlo Ancelotti.

Tre studenti del Parini hanno vinto il premio Best Position Paper:

Giorgio Piratoni (3E), in qualità di delegato della Federazione Russa in UNEP

Marina Caprara (3B) e Sonia Corbezzoli (4E) in qualità di delegate della Liberia in UNHabitat

I partecipanti

Sofia Bellavita (3B)