LICEO PARINI

Ciao, Nello.

Il ricordo del collega e amico Pasquale Coccia

Il professor Nello Forti Grazzini si è spento il 29 ottobre 2021. E’ stato un docente di lungo corso del Parini, dove  arrivò nel 1987 come insegnante di Storia dell’Arte dopo essere stato studente tra i banchi del Liceo di via Goito nel corso B. In tutti questi anni è riuscito ad infondere passione per l’Arte a generazioni di studenti. Consapevole delle esigue ore settimanali di insegnamento per ogni classe, a tutti diceva che le sue non erano lezioni, ma stimoli. I ragazzi sapevano che quegli stimoli erano accompagnati da una profonda conoscenza della Storia dell’Arte, che in classe il Professore trasmetteva con l’aiuto di un proiettore d’antan, attraverso centinaia di diapositive. Per questo motivo lo amavano e per tutti era “ Nello”. Sapeva trasferire le sue lezioni fuori dall’aula: ogni mostra di un certo livello, a Palazzo Reale a Milano o a Ferrara, a Mantova o a Bergamo, era occasione per approfondire artisti ed epoche storiche, e quando la proposta di coinvolgere più classi veniva formalizzata nei Consigli, i docenti facevano a gara a proporsi come accompagnatori, perché nessuno voleva perdere l’occasione di averlo come guida.

Il professor Forti Grazzini era  anche un grande esperto di arazzi, tanto che per un intero anno scolastico si assentò dalle aule del Parini perché chiamato al Quirinale.

A Milano si muoveva in bicicletta, che gli rubarono più volte, ma lui imperterrito ne comprava sempre una nuova nel negozio di fronte al Liceo per venire a scuola tutti i giorni, qualsiasi fossero le condizioni meteo. La passione per le due ruote, lo spinse nei mesi estivi a girare l’Europa in lungo e in largo, a volte fino alla Scandinavia.

Nel corso di un anno scolastico, organizzò con tre  classi un viaggio di istruzione in bicicletta tra i Castelli della Loira, all’insegna dell’arte, della storia, della cultura, che tutti respirarono quotidianamente grazie al suo sapere. Il primo giorno, dopo meticolosi preparativi, si mise alla testa del lungo corteo di ciclisti Pariniani, proponendosi come guida, ma dopo qualche chilometro, al termine di una lunga discesa, il gruppo si ritrovò in un campo di pannocchie. Lo vogliamo ricordare affettuosamente anche così: distratto, svagato, appassionato, colto. Ciao, Nello.