LICEO PARINI

IL PARINI A FIERA DIDACTA A FIRENZE

Nel pomeriggio di venerdì 29 intervento del nostro preside, prof. Giuseppe Soddu

Si svolge dal 27 al 29 settembre a Firenze Fiera Didacta Italia il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato all’istruzione.

L’evento è organizzato da INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa con il concorso del MIUR

Nella sezione “Uso flessibile del tempo scuola – L’innovazione del modello educativo”, sono state invitate nove scuole che stanno sperimentando innovazioni didattiche significative a livello nazionale. 

Il Parini, in particolare, è stato chiamato a presentare il progetto Faber quisque, che caratterizza la nostra offerta formativa. Nel corso dell’incontro verranno proposti i tratti salienti e gli elementi chiave del progetto, facente parte della galleria delle “Idee di Avanguardie educative”.

Le proposte presentate sono indirizzate a dirigenti e docenti che hanno maturato la necessità di disporre di tempi più flessibili per la realizzazione di attività basate sulla promozione di competenze, per l’introduzione di metodologie didattiche attive e per la valorizzazione dei diversi stili di apprendimento degli studenti.