Il Parini incontra. Giornata dell’orientamento universitario

Il Parini incontra

Giornata dell’orientamento universitario

Il Liceo Parini organizza una giornata di orientamento universitario, per gli studenti di quarta e quinta, sabato 11 gennaio 2020. Nel corso di tale evento le principali università sono invitate a esporre la propria offerta formativa. Saranno presenti Università Bocconi, Cattolica, Humanitas, Iulm, Luiss, Politecnico, San Raffaele, Statale Milano, Statale Pavia e Collegio Ghislieri.

Dettagli organizzativi:

La giornata sarà organizzata come segue:

8:00-8:50 lezione regolare

1 turno: 8:50-9:40 primo laboratorio

2 turno: 9:55-10:45 secondo laboratorio

3 turno: 11:00-11:45 terzo laboratorio

La presentazione dell’Università Statale di Milano sarà organizzata in due laboratori  in aula magna dalle 8:50 alle 9:40 e dalle 9:55 alle 10:45.

Il Politecnico esporrà in aula magna in un unico laboratorio dalle 11:00 alle 11:45.

Tutti gli altri atenei prevedono tre presentazioni (8:50-9:40; 9:55-10:45; 11:00-11:45), e saranno disposti tra il secondo e il terzo piano negli emicicli e nelle aule libere disponibili, indicate nel registro elettronico all’atto dell’iscrizione:

Università Bocconi / Emiciclo secondo piano

Università Cattolica / Emiciclo terzo piano

Humanitas University / 2G terzo piano

IULM International University of Language and Media / 2I terzo piano

Luiss /4I terzo piano

Università Statale Pavia con Collegio Ghislieri / 1I terzo piano

Università Vita e Salute San Raffaele / 1G terzo piano

Avvertenze:

1. Tutti gli studenti di quarta e quinta devono assistere a tre diversi laboratori negli orari 8:50-9:40; 9:55-10:45; 11:00-11:45, previa prenotazione, che avviene attraverso registro elettronico, nella sezione corsi (Faber Quisque).
  2. Le iscrizioni, obbligatorie, sono già aperte. Chi non risulta iscritto, verrà inserito d’ufficio. Le lezioni per le classi quarte e quinte, a partire dalla seconda ora, sono sospese. Verranno comunicati ai docenti i turni di assistenza secondo l’orario personale.
  3. Gli atenei collocati in Aula Magna (Statale Milano e Politecnico) presentano quattro possibilità di iscrizione per lo stesso orario; questo avviene perché i posti disponibili per ciascuna presentazione sono 200, ma il sistema del registro elettronico non consente più di 50 prenotazioni per volta. Si raccomanda di iscriversi una sola volta per ateneo.
  4. Non è possibile scegliere nello stesso orario a più atenei. Ogni turno prevede la partecipazione a un solo laboratorio.
  5. Non è possibile iscriversi in più orari allo stesso ateneo. È obbligatorio visitare, nel corso dei tre turni, tre atenei diversi, in modo tale da permettere a tutti gli studenti interessati l’accesso alle presentazioni.
  6. Si raccomanda la massima puntualità. Non sono ammessi ritardi o uscite anticipate dalle singole presentazioni. L’accesso ai laboratori sarà consentito solo agli iscritti.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Liceo Parini ha predisposto una bacheca virtuale, consultabile scaricando la app gratuita di Padlet, per informare gli studenti circa le iniziative di orientamento delle principali università:  https://padlet.com/prof_dellegrazie/universities.