LICEO PARINI

La Normale di Pisa si racconta

Incontro di orientamento universitario in aula magna rivolto a tutta la regione

 

Venerdì 15 marzo dalle ore 15 alle ore 17, nell’Aula Magna del Liceo Parini, si terrà un incontro di orientamento universitario promosso dalla Normale di Pisa, aperto a tutti gli studenti del territorio della Regione Lombardia: Alla Normale anche tu.


L’iniziativa si rivolge in particolare a studenti e studentesse dell’ultimo triennio e ai loro insegnanti, e per partecipare non è richiesta alcuna media di rendimento scolastico. Durante gli incontri verrà illustrato il funzionamento della Scuola Normale, le Classi in cui è suddivisa e le materie di studio che comprende, le caratteristiche del suo percorso di studi, la vita collegiale su cui si fonda e l’esperienza di studio completamente gratuita che offre. Si parlerà anche del concorso di ammissione, spiegando come funziona, come fare a prepararlo e che cosa cerca di valorizzare negli
studenti e nelle studentesse che lo affrontano.


Durante l’incontro verrà offerto uno spazio anche alla Scuola Superiore Sant’Anna, scuola universitaria superiore con cui la Scuola Normale di Pisa collabora in progetti di orientamento, che con essa condivide natura e finalità e copre gli ambiti disciplinari complementari. Agli incontri partecipano docenti e personale della Normale, ma soprattutto allievi e allieve, che racconteranno la loro esperienza. Gli incontri si articolano in due momenti: la prima parte è dedicata a una presentazione della Normale rivolta a tutta la platea, mentre nella seconda parte studenti e studentesse si dividono in gruppi di
lavoro più ristretti, per favorire una maggiore interazione.


L’accesso agli incontri è libero e prenotabile da studenti e docenti interessati tramite i form d’iscrizione a seguire:

● per la partecipazione in presenza:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-normale-anche-tu-milano-835690672297

● per la partecipazione da remoto:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alla-normale-anche-tu-da-remoto-milano-835955494387

Studenti non accompagnati da insegnanti possono essere accompagnati, se lo desiderano, dai genitori, che possono riservare un posto tramite lo stesso form.
Qualora vada esaurita la disponibilità di posti in presenza, o per studenti e studentesse della Provincia o della Regione che non abbiano la possibilità di raggiungere le sedi degli incontri in presenza, è possibile collegarsi da remoto. Agli studenti e alle studentesse presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione che, a discrezione degli istituti scolastici di appartenenza, potrà essere riconosciuto ai fini dell’Orientamento.

Eventuali informazioni al riguardo potranno essere richieste alla Prof.ssa Michela
Andreani, all’indirizzo michelaandreani@liceoparini.edu.it.