Lezione magistrale sull’economia di Giuseppe Vegas

mercoledì 11 agli studenti del triennio

vegas

Mercoledì 11 maggio Giuseppe Vegas, Presidente della Consob ed ex allievo, ha fatto un bel regalo agli studenti del Parini incontrandoli personalmente e dedicando loro una lezione sui rapporti tra la finanza e l’economia.

Per il suo rilievo la notizia è stata rilanciata dall’Ansa e all’intervento hanno dedicato servizi la Rai e la 7.

Dopo aver mostrato una foto d’archivio che lo ritraeva in posa di gruppo con i compagni di classe nel cortile del Parini, Vegas ha toccato i principali temi dell’educazione finanziaria, intrecciandoli con richiami storici e letterari.

I concetti di reddito, consumo, risparmio, investimento, strumenti finanziari e sistema economico sono arrivati ai ragazzi intrecciati a citazioni di Shakespeare, di Totò e dell’immancabile Giuseppe Parini, con il filo conduttore dello stretto legame esistente tra il mondo dell’economia reale, quello cioè delle imprese e dei beni e servizi prodotti, distribuiti e consumati, e l’economia finanziaria.

Ricordando l’interconnessione esistente tra i diversi paesi e continenti, la difficoltà di prevedere con certezza il comportamento degli attori del sistema economico, il ruolo della moneta nelle transazioni e l’importanza di documentarsi e informarsi bene sulle scelte d’investimento e di consumo da compiere, Vegas ha segnalato ai ragazzi che anche un corretto uso della paghetta può essere un ottimo esercizio di educazione finanziaria.

Non sono mancate domande sulle prospettive dell’economia europea, sugli organi di vigilanza e sulle conseguenze globali delle crisi finanziarie o di eventuali manovre speculative.  A partire da questi spunti, Vegas ha sottolineato quanto sia indispensabile affiancare ai controlli e alle misure economiche il rafforzamento del progetto politico europeo.

A chiusura dell’incontro, al quale hanno partecipato anche alti dirigenti della Consob, il Preside Giuseppe Soddu e il giornalista Osvaldo De Paolini, Vicedirettore del Messaggero, è stato ricordato l’impegno della Commissione nell’educazione finanziaria, sia per le scuole che per i cittadini.