L’incontro con Ivano Dionigi occasione per riflettere sul senso dei classici

fotoVenerdì 11 novembre in Aula magna si è svolto un incontro con Ivano Dionigi, ordinario di Lingua e letteratura latina presso l’Alma mater studiorum, Università di Bologna, di cui è stato anche rettore.

Hanno partecipato alcune classi del triennio (I A, II B, II C, II D, II E) e del biennio (V D e IV C).

La riflessione sul senso dei classici, che sono fondativi della nostra cultura, ha messo a fuoco il primato della parola, la centralità del tempo e la nobiltà della politica come triplice eredità della cultura latina.

Citando G. Mahler, il professor Donigi ha spiegato perché «la tradizione è salvaguardia del fuoco, non adorazione delle ceneri».

Nel dibattito con gli studenti sono emersi altri spunti importanti: l’importanza della traduzione e la validità formativa unica del liceo classico, una scuola che insegna ad imparare.