MEDIO ORIENTE E ISIS: IN ASSEMBLEAPER CAPIRNE DI PIU’

“La comunità nazionale di fronte all’Isis”: è stato questo l’argomento all’ordine del giorno delle due assemblee (una per le classi del Ginnasio e l’altra per quelle del Liceo) tenute  venerdì 27 novembre e volte ad approfondire uno dei più importanti temi di attualità e geopolitica che sta coinvolgendo l’intero globo.

Alcuni esperti invitati dagli studenti hanno analizzato i vari aspetti della crisi siriana e dei conflitti politici, religiosi ed economici che hanno portato all’attuale situazione di pericolosa instabilità e agli attentati di Parigi.

Importante è stata la partecipazione degli studenti, interessati e desiderosi di migliorare la propria comprensione di una tematica tanto complicata quanto stimolante.

Entrambe le assemblee hanno visto la partecipazione di relatori esperti della materia: per il ginnasio  Guglielmo Pirrone, membro dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e Raffaele Masto, di Radio Popolare; per il liceo sono stati invitati Paolo Maggiolini (anch’egli dell’ISPI) e Pietro Massarotto, ex presidente della NAGA (Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti).

Per completare la panoramica sullo scenario di questa crisi le riflessioni sulla situazione mediorientale sono state accompagnate da considerazioni sulle responsabilità della comunità internazionale e sul coinvolgimento nel conflitto dei Paesi occidentali.

Livia Viganò, 3B