SCUOLA DI FILOSOFIA

Nata nel 2020 su iniziativa di un gruppo di docenti di filosofia e storia, la “Scuola di Filosofia” del Liceo Parini si propone di promuovere e coordinare attività di approfondimento e di riflessione sui temi più rilevanti del dibattito culturale contemporaneo.

Le attività della Scuola, che andranno in parte a confluire nei corsi afferenti al progetto Faber Quisque, avranno carattere interdisciplinare e si avvarranno di un metodo laboratoriale, volto a favorire negli studenti l’acquisizione di una più matura coscienza critica nei confronti del ruolo dei saperi e del loro rapporto con la realtà umana, sociale e storica.

Superando la rigida distinzione tra saperi umanistici e saperi scientifici, la Scuola di Filosofia ha pertanto individuato le seguenti aree di ricerca quali nuclei problematici intorno ai quali graviteranno le proprie iniziative: il senso della storia e della tradizione culturale; le arti e la filosofia in rapporto all’antico; il ruolo dell’intellettuale nella società contemporanea; l’esplorazione della condizione umana nelle arti e nella filosofia attuali; il rapporto tra la riflessione filosofica e l’apparato tecnico-scientifico contemporaneo; i problemi della cultura giuspolitica ed economica contemporanea.

In linea con le imprescindibili esigenze di formazione permanente di docenti e discenti, la Scuola prevede altresì di organizzare ogni anno un congruo numero di conferenze e seminari, anche grazie alla collaborazione di istituzioni e di professionisti esterni.

L’attività propriamente didattica sarà infine affiancata dalla creazione di un archivio digitale, in cui verranno messi a disposizione della comunità scolastica milanese e nazionale materiali di lavoro a carattere pluri- e interdisciplinare.

La Scuola di Filosofia è attualmente composta da quattro Coordinatori (Giusi Drago, Stefano Esengrini, Francesca Marelli e Massimo Pontesilli) e da dieci Membri (Roberto Capel Badino, Donatella Cinà, Ivano Garribba, Stefano Gondoni, Fabio Landi, Paola Magi, Giulio Piacentini, Antonella Ravizza, Laura Suardi e Roberta Timini).

La Scuola di Filosofia del Liceo Parini gode del patrocinio della Società Filosofica Italiana – Sezione Lombardia.