Parini Fuori Classe

Stage, ministages, esperienze in azienda per gli studenti della scuola

Gli studenti del Parini avranno da quest’anno la possibilità di fare esperienze presso case editrici, aziende, fondazioni, studi professionali d’eccellenza: è partito infatti il progetto Parini fuori Classe, presentato mercoledì 4 febbraio a studenti e genitori.
Dell’evento hanno parlato La Repubblica e Il Sole 24 ore.
Nell’aula magna gremita, il preside Giuseppe Soddu ha illustrato le ragioni di questa iniziativa che conferma il nuovo corso della nostra scuola, aperta al confronto non solo all’interno ma anche all’esterno: una scuola del territorio e per il territorio. Un territorio, quello di Milano, che riveste un ruolo sempre di primo piano a livello economico e culturale sia in campo nazionale che internazionale. Il progetto Parini fuori classe consentirà di “assaggiare” le diverse realtà lavorative già durante il corso degli studi liceali, realtà lavorative a cui spesso poi i pariniani torneranno da protagonisti dopo la laurea.
Il progetto, coordinato dalla professoressa Elena Marini, è costruito in modo da ritagliare per ciascuno studente un percorso su misura nei tempi e nei modi tra un ventaglio di proposte di grande spessore formativo.Alla presentazione sono intervenuti alti esponenti della aziende, degli studi e delle fondazioni che sostengono il progetto. Nell’ordine:
Daniele Cardoso, presidente di INFA Group, chimica farmaceutica;
Christian Faggella, socio de La Scala Studio Legale
Alessandro Da Rold, redattore capo de Linkiesta.it, giornale digitale;
Cecilia Bidorini, International PR di Pubblicità Progresso, Fondazione per Comunicazione Sociale;
Chiara Marsilli, Marketing Manager di Rizzoli Corriere della Sera Mediagroup, gruppo editoriale multimediale;
Corrada Picchi, Responsabile area Studio e Editor Varia di VALLARDI Editore
Altre aziende si aggiungeranno a breve per soddisfare le richieste di tutti gli studenti che abbiano interesse. Imprese di eccellenza e prestigio, che operano nei settori più vari, dall’editoria alla chimica, dal giornalismo alla professione forense e all’industria: coniugando ‘new e old economy’ si riesce così a offrire ai nostri studenti l’opportunità di un’esperienza utile anche ai fini dell’orientamento per la scelta universitaria.
Sono già aperte le iscrizioni alle attività che saranno avviate dal prossimo mese: tutti gli studenti interessati sono quindi invitati a consultare la pagina Parini Fuori Classe con tutte le indicazioni per la scelta.