Rivolto agli studenti

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Il Corso, come stabilito dal D.Lgs. n. 81/2008 e dal DM n. 388/2003, si propone di formare gli studenti affinché possano acquisire le misure di primo soccorso per garantire, in caso di necessità, le prestazioni essenziali da fornire all’infortunato in attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.

Il corso è composto da 12 ore di formazione e si propone i seguenti obiettivi didattici:
· Allertare il sistema di soccorso;
· Riconoscere un’emergenza sanitaria;
· Attuare gli interventi di primo soccorso;
· Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
· Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente scolastico;
· Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente scolastico;
· Acquisire capacità di intervento pratico.

E’ previsto, inoltre, uno specifico modulo che tratta gli aspetti riguardanti i comportamenti organizzativi in situazioni di emergenza. Tale modulo offre uno spazio utile per affrontare lo sviluppo della cultura della sicurezza e della prevenzione all’interno della scuola, l’educazione alla sicurezza e alla collaborazione, l’analisi degli infortuni e la gestione dell’ansia e del panico in situazioni di emergenza.

Obiettivo principale è quello di sviluppare, a scuola come nelle situazioni di vita quotidiana, competenza ed autonomia nella gestione di tali situazioni.

Il corso è tenuto da medici e psicologi esperti in medicina del lavoro e in formazione aziendale e psicologia dell’emergenza, che daranno ampio spazio all’esercitazione pratica e alle specifiche esigenze delle realtà organizzative dei partecipanti al corso.