NOTIZIE SULLE ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

In alternanza scuola-lavoro lezioni universitarie e pratica digitale

Alternanza scuola-lavoro come occasione per incontrare e praticare il marketing digitale e sviluppare competenze mettendosi alla prova nell’affrontare compiti autentici.

Questo accade col percorso proposto dalla LUISS a sei studentesse del Parini, le quali si stanno allenando alla comunicazione personale attraverso i social, alternando momenti di studio sotto forma di lezioni frontali e momenti di simulazione e di apprendimento laboratoriale in gruppo

Al via le redazioni del progetto ‘Noi siamo futuro’

Nove redazioni, costituite da studenti di terzo e quarto anno hanno aderito al progetto NOISIAMOFUTURO che li vedrà impegnati per numerose ore in attività di  alternanza scuola-lavoro come giornalisti di una redazione virtuale, con la guida di tutor esperti.
Mettendosi alla prova come autori di testi e contenuti multimediali e partecipando come gruppi di redattori di un Social Journal, i ragazzi svilupperanno competenze nell’interpretazione e nell’analisi di fatti ed eventi, nella comunicazione, nell’elaborazione digitale e nel lavoro collaborativo, confrontandosi con i giornalisti – tutor che li seguono a distanza.
I gruppi-redazione, dopo avere scelto il nome che li contraddistingue (Andromeda, Carneade, Ippocampo, Ippogrifo, Ipponatte, Penelope, Prometeo, Wordstrength e La Zanzara, si metteranno presto alla prova nella creazione dei contenuti, seguiti dai prof. Ceccatelli, Cicchinelli, Colombo, Crepaldi, Forni.
Al termine del percorso è prevista la partecipazione al Festival dei Giovani di Gaeta.