La zanzara torna al Parini

In occasione dei 250 anni dalla nascita del nostro Liceo l’8 febbraio 2024 si è tenuto in Aula Magna dalle 10.00 alle 12.00 un importante evento che darà lustro al Liceo. I ragazzi della redazione di Zabaione e il gruppo di studenti che hanno partecipato al corso Faber Quisque sulla Contestazione giovanile degli anni ’60 e ’70 hanno gestito l’incontro con Claudia Beltramo Ceppi, redattrice del celebre articolo del febbraio 1966 che tanto dibattito suscitò allora e che idealmente diede inizio al ’68 in Italia.

Claudia è  stata felice di parlare e ricordare questo drammatico fatto che la coinvolse e che l’ha segnata profondamente; in tutti questi anni non è neanche più tornata al Parini, ma ha accettato volentieri ora proprio perché ha piacere a confrontarsi con i ragazzi di oggi e con quella che fu un tempo la sua scuola.

I redattori del giornale attuale, Zabaione, hanno dedicato uno speciale ai temi dell’inchiesta famosa de La zanzara che non è passato inosservato alla stampa.