Rinnovato l’abbonamento a Jstor

Si porta a conoscenza della comunità scolastica che è stato rinnovato l’abbonamento all’archivio online jstor.org. Il sito può essere consultato da tutti gli iscritti e i dipendenti del Parini e costituisce un ottimo strumento di ricerca e studio: offre, infatti, la digitalizzazione di un’enorme quantità di testi – principalmente articoli di riviste specializzate di tutto il mondo (oltre cento in lingua italiana), ma anche di documenti iconografici (stampe, foto, manifesti, opere d’arte) e di interi volumi.

Da oggi, sul sito d’istituto possono essere consultati alcuni video tutorial per guidare gli utenti nell’utilizzo di JStor: uno dei video è in italiano e fornisce una guida nel primo accesso e nell’uso elementare degli strumenti di ricerca, gli altri sono in inglese e forniscono indicazioni per un uso più sofisticato del sito.

Nella certezza di offrire una risorsa di straordinario valore, tutte le studentesse e tutti gli studenti sono incoraggiati a sperimentare JStor per svolgere ricerche e approfondimenti sia per ciò che attiene allo studio scolastico sia per coltivare i personali interessi culturali.

Coloro che non riuscissero ad accedere a jstor.org o avessero smarrito le credenziali di accesso, sono invitati a segnalare il problema al responsabile della biblioteca d’istituto, prof. Massimo Pontesilli (massimopontesilli@liceoparini.edu.it).

Ecco un video esplicativo per un uso efficace di questa risorsa: